L'altra faccia della Germania by Alessandro Somma

L'altra faccia della Germania by Alessandro Somma

autore:Alessandro Somma
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Germania, Neoliberismo,
ISBN: 978-88-6548-131-8
editore: DeriveApprodi
pubblicato: 2015-02-11T05:00:00+00:00


La Linke

Se l’imminenza delle tornate elettorali aveva impresso un’accelerazione al processo costituente del nuovo soggetto della sinistra tedesca, la vittoria elettorale fu percepita come la conferma che questa era la strada da intraprendere, e da percorrere ora con passo svelto. Certo, in questo modo si otteneva una sorta di riscontro da parte della base, che però continuava a non essere significativamente coinvolta nella fase: ratificare non equivale a partecipare.

Le preoccupazioni del momento rispecchiavano questo modo di condurre il processo costituente. Non si dibatteva tanto su come sviluppare quanto aveva rappresentato l’idea della coalizione sociale: un rapporto innovativo tra soggetti politici strutturati e movimenti, capace di produrre nuove forme dell’agire politico e nuovi contenuti attorno a cui sperimentare quell’agire. Del resto si stava da alcuni mesi vivendo una fase di contrazione se non altro del movimento che aveva dato vita alle dimostrazioni del lunedì95, evidentemente fiaccato dalla scarsa incidenza che ebbe sulle scelte dell’esecutivo rosso verde, oltre che dall’impossibilità di trovare nella Grande coalizione guidata da Merkel un interlocutore finalmente disponibile all’ascolto. Più importante sembrò allora concentrarsi sul modo di procedere all’unificazione: se attraverso la confluenza dell’Alleanza nel Partito della sinistra, che però non era un nuovo soggetto ma semplicemente il nuovo nome scelto dalla Pds, oppure passando dalla costituzione di un’entità nata dalla fusione di quelle precedenti. Centrale era anche la scelta se profilarsi più come forza di governo o viceversa di opposizione, quindi l’atteggiamento da tenere nei confronti della Spd. E non si trattava di una discussione solo teorica, dal momento che nel 2006 si sarebbero tenute ben cinque votazioni regionali.

In un terzo accordo di cooperazione tra Pds e Wasg, concluso sul finire del 2005, si registrò la necessità di approfondire, oltre al rapporto che la nuova formazione avrebbe sviluppato con i movimenti, anche l’atteggiamento di fondo da tenere nei confronti della partecipazione a maggioranze di governo. Si stabilì però nel contempo che in nessun caso si sarebbe preso parte a un’elezione in posizione concorrente96.

L’indicazione venne ribadita nell’ambito di un Appello del giugno 2006 «per la costituzione di una nuova sinistra», presentato da Lothar Bisky e Katja Kipping, Segretario e Vicesegretaria del Partito della sinistra-Pds, Klaus Ernst e Felicitas Weck, della Segreteria di Wasg, la seconda subentrata poco prima a Sabine Losing, oltre che da Gregor Gysi e Oskar Lafontaine in quanto vertici del gruppo parlamentare. Lì, sullo sfondo di un’analisi delle trasformazioni indotte dalla globalizzazione, a cui contrappore la costruzione di una «società aperta e solidale» informata ai «principi del socialismo democratico», si trovò spazio per i temi cari alle diverse anime della forza politica in gestazione: dalla critica al capitalismo alle politiche di genere, dalla difesa della proprietà pubblica alla democrazia economica, passando ovviamente per il pacifismo, l’ambientalismo, il rilancio del compromesso keynesiano e la difesa dei diritti civili. E si definì il nascendo Partito della sinistra come «movimento in cui raccogliere persone di diversa provenienza politica e sociale», aperto al contributo di chiunque volesse «lottare per una maggiore giustizia sociale»97.

Peraltro, come abbiamo detto, erano le questioni



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.